Le Dolomiti dell’Alto Adige, con le famose Tre Cime di Lavaredo, sono tra le montagne più conosciute di tutte le Alpi. Dal 2009 fanno parte del patrimonio mondiale naturale UNESCO, e per noi sono la nostra patria.
Imponenti ma oltremodo accoglienti
Le Dolomiti dell’Alto AdigeIl comitato UNESCO ha iscritto le Dolomiti nella lista del patrimonio mondiale naturale con la seguente motivazione: «... salvaguardano una serie di paesaggi montani straordinariamente distintivi e di eccezionale bellezza naturale.» E in effetti: le ripide scogliere di calcare e dolomia, che si ergono fino a 3.200 metri, con le loro bizzarre torri rocciose intervallate da dolci pascoli verdi, sono uno spettacolo imponente e magico.
Con l’assegnazione dello status di “patrimonio mondiale”, la nostra regione non solo può fregiarsi di un titolo importante, ma è stata chiamata soprattutto ad assumersi una grande responsabilità. Perché i siti del patrimonio mondiale naturale sono sottoposti ad una particolare tutela, che dovrebbe garantire il mantenimento della natura, con le sue piante e i suoi animali, per tutte le generazioni future.
La nostra convinzione
La protezione della natura è nel nostro DNAAnche il Leitlhof ha scelto di contribuire all’importante compito di tutelare la natura. Come hotel natura vogliamo preservare e proteggere lo straordinario paesaggio che ci circonda. Lo facciamo, tra l’altro, grazie alla nostra centrale termoelettrica a legna, che non impatta sull’ambiente (emissioni CO 2 neutre).
Un emblema straordinario
Le 3 CimeIl nostro paese, San Candido in Alta Pusteria, si trova nel cuore delle Dolomiti di Sesto, del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con il famoso lago di Braies, e del Parco Naturale Tre Cime.
Quest’ultimo, in modo particolare, è conosciuto ben oltre i confini della nostra regione: la triade rocciosa delle Tre Cime è talmente singolare da essere diventata l’emblema delle Dolomiti. Le spettacolari pareti si trovano ad appena 20 chilometri da San Candido e dal nostro hotel natura Leitlhof. Esse attirano alpinisti, escursionisti, sportivi invernali e amanti della natura in ogni stagione dell’anno.